La Società Palermitana di Psicoanalisi Xenìa, con la collaborazione della SSPIG di Palermo, è lieta di invitarvi all’evento “ESSERE GIUSTI CON DERRIDA”.
Protagonista dell’evento sarà il Prof. A. Andronico, professore ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università di Giurisprudenza di Catania e membro della Società Palermitana di Psicoanalisi Xenìa.

Quella cosa strana chiamata “decostruzione” non è altro che una rigorosissima strategia di lettura: una sorta di analisi freudianamente interminabile dei testi che hanno fatto la storia del pensiero occidentale. Ed è proprio la lettura che Derrida propone di Freud a costituire l’oggetto di questi due incontri. Dove ci concentreremo su quel passo al di là del principio di piacere compiuto da Freud nel 1920 e riletto da Derrida nei termini, appunto, di un “pas”: un passo che è anche un non-passo, un al di là che è anche un al di qua… Fort: da.”

Il primo incontro è previsto per giorno 4 Dicembre 2021 ore 9:30 potendo partecipare sia in presenza, presso la sede della SSPIG di Palermo (via Enrico Albenese n 80), sia online tramite il link Zoom di riferimento, che verrà inviato dopo l’iscrizione.
Il secondo incontro è previsto per giorno 17 Dicembre 2021 ore 9:30, utilizzando le stesse modalità.

Per effettuare l’iscrizione è possibile compilare il modulo al seguente link:

https://forms.gle/wNVJcJUDEfByyK7L8

Per informazioni è possibile scrivere a: info.palermo@lesocietadipsicoanalisi.it

Vedi locandina