MANIFESTO

STANZE SUL MARE

Blog di psicoanalisi e arte

Stanze sul mare è un Blog dedicato all’incontro tra la psicoanalisi e l’arte nelle sue varie forme espressive: figurativa, visiva, letteraria, teatrale, poetica, cinematografica, fotografica. 

Sorgendo nel luogo simbolico delle Società Cittadine di Psicoanalisi e ispirandosi alla Carta dei Principi che ne fonda l’orientamento etico e il transfert di lavoro, Stanze sul mare risponde al desiderio di una generativa connessione tra la psicoanalisi e la città curando il legame con la sua vita culturale e artistica, con le sue istituzioni e con il suo eterogeno divenire. 

Concepito nel solco di una “estetica psicoanalitica” che si scopre “implicata” – e non applicata – all’arte, il Blog Stanze sul mare ospita contributi e riflessioni tesi a custodire la quota di enigma e di indicibilità dell’opera. Nell’ottica aperta del “mare della formazione” sarà altresì incoraggiato l’incontro tra parole, immagini, dialoghi e testimonianze a cura di psicoanalisti, artisti, scrittori, ricercatori di differenti discipline e figure professionali accomunate dal frequentare, a vario titolo, esperienze e pratiche della cura.

Ideato e strutturato nella forma del Blog, Stanze sul mare accoglie articoli di approfondimento, recensioni, interviste e un richiamo alle novità editoriali sul tema arte e psicoanalisi. Ogni contributo è presentato unitamente ad una o più immagini evocative del tema trattato.

I contenuti proposti, possono essere consultati online, letti e scaricati nell’apposita sezione all’interno del sito, dove è consultabile anche un archivio che racchiude lo storico degli articoli.

Stanze sul mare non ha una periodicità prestabilita, viene aggiornato dai curatori con un ritmo e una frequenza variabili seguendo una sorta di drammaturgia pulsatile dell’inconscio, nel suo articolarsi tra apertura e chiusura; analogamente la composizione dei contenuti si rivela in divenire, rispondendo, di volta in volta, alla cifra singolare di ciascun contributo e all’impatto con l’onda dell’inatteso.

CARTA DEI PRINCIPI
IL MARE DELLA FORMAZIONE

29 Marzo 2022
STANZE SUL MARE. MANIFESTO
A cura di:

Silvia Cavalli – ideatrice (Società Milanese di Psicoanalisi)
Ombretta Prandini – co-ideatrice (Società Milanese di Psicoanalisi)
Maria Laura Bergamaschi  (Società Pavese di Psicoanalisi)
Mariela Castrillejo (Società Triestina di Psicoanalisi)
Monica Carestia (Società Marchigiana di Psicoanalisi)
Filippo Casadei (Società Palermitana di Psicoanalisi)
Federica Cairoli (Società Milanese di Psicoanalisi)
Sofia Diana (Società Romana di Psicoanalisi)
Andrea Di Silvio (Società Milanese di Psicoanalisi)
Daniela Filograsso (Società Genovese di Psicoanalisi)
Nicola Felici (Società Milanese di Psicoanalisi)
Valentina Galeotti (Società Romana di Psicoanalisi)
Benedetta Silj (Società Romana di Psicoanalisi)
Alejandro Trapani (Società Milanese di Psicoanalisi)
Andrea Vicenzi (Società Triestina di Psicoanalisi)