Società Pavese di Psicoanalisi - Le Società di Psicoanalisi

SOCIETà PAVESE DI PSICOANALISI

“Un’apertura all’incontro con la differenza, che è ponte di contro al muro d’un sapere che si chiude”

La Società Pavese di Psicoanalisi nasce nel 2019 come uno dei nodi fondativi della rete di Società Cittadine di Psicoanalisi. L’associazione riunisce psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti in dialogo con filosofi, antropologi e studiosi di altre discipline relative alle scienze umane. SPP ha come finalità la ricerca e la formazione nell’ambito della formazione dello psicoanalista, con particolare riferimento alle forme singolari del legame con la città e con le diverse forme di sapere che la attraversano.

Le attività e gli eventi proposti da SPP si articolano attorno a tre assi fondamentali:

– Attività seminariali, annuali o semestrali, di approfondimento su specifici temi di interesse di ricerca psicoanalitica;

– Gruppi di studio e laboratori tecnici di lettura e traduzione del testo psicoanalitico;

– Eventi e attività aperti alla città (incontri aperti, presentazioni del libro, cineforum).

Nel corso della sua storia, le attività di studio e di ricerca proposte dalla Società Pavese si sono concentrate su particolari aspetti della teoria e della pratica della psicoanalisi con un taglio interpretativo particolarizzato e originale. Fra gli argomenti di ricerca su cui si è concentrata l’attività della Società pavese: Il rapporto fra linguaggio, storia ed esperienza, lo statuto polisemico del trauma e del sesso, le congiunzioni e le disgiunzioni fra il sapere psicoanalitico e quello filosofico.

EVENTI

Seminari

Trauma e Tyche

Trauma e Tyche

Trauma e tyche: possibilità ed impossibilità del reale. La parola “trauma” deriva dal greco τραῦμα, che significa letteralmente ferita. Ferita della carne, ferita dell'esistenza, ferita in quanto lesione. Squarcio di ciò che non è più intatto e che ora si manifesta...

Eventi e trasformazioni nella pratica psicoanalitica

Eventi e trasformazioni nella pratica psicoanalitica

Lavori preparatori di Società Cittadine di Psicoanalisi per il Convegno di Novembre 2021 Oggetto d’interesse, studio e confronto è la nostra pratica psicoanalitica tra la possibilità di trasformare la ripetizione e l’inedito.Si tratta di portare delle esperienze...

Bergamaschi Maria Laura

Maria Laura Bergamaschi vive a Milano, dove pratica la psicoanalisi nel tentativo di farne un lavoro “senza fissa dimora”. Socio Jonas Pavia e Ancona. Socia fondatrice di Società pavese e milanese di psicoanalisi. Nel 2018 ha pubblicato per la collana Tyche di Mimesis “Adolescenti migranti e nuovi mondo”.

Bonizzoni Francesca Mariani

Francesca Mariani Bonizzoni, psicologa, socia fondatrice di Società Pavese di Psicoanalisi, socia di Jonas Pavia e membro dell’equipe Telemaco di Jonas Pavia.

Colombo Roberta

Roberta Colombo, psicologa. Vive e lavora a Pavia. Socia Jonas Pavia e membro dell’equipe Telemaco di Jonas Pavia. Socio fondatore di Società Psicoanalitica Pavese.

Danza Francesca

Francesca Danza, psicoterapeuta, socia Jonas Pavia, socia fondatrice della Società Pavese di Psicoanalisi. Lavora come clinico a Pavia presso la sede di Jonas, di cui è attualmente Responsabile, e in studio privato. Ha a cuore il legame tra psicoanalisi e istituzioni e la ricerca in ambito clinico. 

Dornetti Federica

Federica Dornetti, Psicologa, allieva della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA Socia Jonas Pavia e membro dell’equipe Telemaco di Jonas Pavia. Socia SPP.

Ferrari Ginevra Margherita

Psicologa, Socia Jonas Pavia e membro dell’equipe Telemaco di Jonas Pavia.; si è occupata di clinica dell’infanzia e della adolescenza in contesto pediatrico-oncologico e scolastico. Socia fondatrice di SPP. Attualmente lavora presso il Servizio Sociale nella sezione Tutela Minori e Famiglie, in concerto con i provvedimenti emanati dal Tribunale per i Minorenni.

Franco Federica

Federica Franco vive e lavora a Pavia, come psicologa e insegnante, rivolgendo il suo interesse particolare ai campi dell’adolescenza e dell’Intercultura. Socia Jonas Pavia e membro dell’equipe Telemaco di Jonas Pavia. Socia fondatrice di SPP.

Maragliano Dario

Dario Maragliano vive e lavora a Pavia, esercitando la professione di psicologo presso la sede di Jonas Pavia, di cui è socio e membro dell’equipe di Telemaco di Jonas Pavia, e il C.S.R.A (Centro Studi e Ricerca sull’Autismo). Collabora inoltre con il centro Il Pane e le Rose di Legnano, dove si occupa maggiormente di clinica dell’infanzia. Socio fondatore di Società pavese di psicoanalisi.

Maltese Cristina

Psicologa, psicoterapeuta, specializzata presso l’Istituto IRPA di Milano. Dal 2019 è socia di Jonas Italia e svolge la sua pratica clinica, rivolta ad adulti e adolescenti, nella sede di Pavia, di cui è membro dell’equipe Jonas Pavia e Telemaco di Jonas Pavia. È socia fondatrice di SPP (Società Pavese di Psicoanalisi).

Martignoni Giulia

Giulia Martignoni, psicoterapeuta. Socio fondatore SPP, socio Jonas Pavia e responsabile di Telemaco di Jonas Pavia.

Sansonne Emma

Emma Sansonne, psicologa, psicoterapeuta in formazione presso IRPA Milano. Socia Jonas Pavia e membro dell’equipe Telemaco di Jonas Pavia. Socio fondatore della società Pavese di Psicoanalisi. Collabora con FederSerD nell’ambito delle dipendenze e con la casa circondariale di Pavia.

Tarasconi Emanuele

Emanuele Tarasconi – Psicologo e psicoterapeuta, socio fondatore di SPP. Socio Jonas Pavia e membro dell’equipe Telemaco di Jonas Pavia.

PAVIA

Società PAVESE di psicoanalisi

info.pavia@lesocietàdipsicoanalisi.it

Maria Laura Bergamaschi | Presidente
Federica Franco | Vice-presidente
Emanuele Tarasconi | Tesoriere
Federica Bonizzoni | Segretario