Società Pavese
di Psicoanalisi

 

Un’apertura all’incontro con la differenza,
che è ponte di contro al muro d’un sapere che si chiude.

 

Dove siamo

Sede legale:
Piazza del Carmine 4 (27100) Pavia

t

Per richiedere informazioni

Per scrivere al direttivo della società

Attività locale

La Società Pavese di Psicoanalisi ha come finalità la tutela della psicoanalisi, la ricerca e la formazione in psicoanalisi con particolare riferimento alle specificità locali. La Società si propone inoltre di organizzare e promuovere momenti di dialogo tra i soci e si dedica a organizzare e realizzare eventi, Seminari e Convegni aperti al pubblico interessato alle tematiche trattate.

Nello specifico le attività proposte dall’associazione si suddividono in:

CARTELLI

Si tratta di un dispositivo di lavoro proposto da Lacan nel 1964, in occasione dell’atto di fondazione dell’ Ecole Freudienne de Paris: un piccolo gruppo, privo di gerarchie interne, della durata di massimo due anni al quale possono partecipare tutti i soci che desiderino approfondire o studiare l’argomento di studio proposto. L’inizio dell’attività di un cartello è l’occasione per scegliere un tema o un argomento di lavoro che riguardi la psicoanalisi nei suoi aspetti teorici, applicativi, clinici, l’approfondimento della letteratura psicoanalitica, così come le connessioni fra la psicoanalisi e le altre forme del sapere.

SEMINARI

La Società Pavese di Psicoanalisi, nel solco di Freud, Lacan e dei loro eredi, si prefigge lo scopo di trasmettere il sapere psicoanalitico attraverso seminari, conferenze e giornate di studio sulla teoria e sulla pratica della psicoanalisi. Il desiderio che ha accomunato coloro i quali si sono dedicati alla fondazione della Società Pavese di Psicoanalisi è quello di continuare a formarsi come psicoanalisti, una formazione in sé interminabile  che si nutre di scambio e di continuo confronto con la clinica, con lo studio dei testi e della teoria, con il confronto con altre discipline e altri linguaggi.

Elenco soci

Le persone

Maria Laura Bergamaschi
Anna Angela Ines Cebrelli
Roberta Colombo
Francesca Danza
Margherita Ferrari Ginevra
Federica Franco
Cristina Maltese
Dario Gabriele Maragliano
Francesca Mariani Bonizzoni
Giulia Martignoni
Ombretta Prandini
Natascia Ranieri
Massimo Recalcati
Emma Sansonne
Emanuele Tarasconi

Le attività e news della Società Cittadina Pavese

Trauma e Tyche

Trauma e Tyche

Trauma e tyche: possibilità ed impossibilità del reale. La parola “trauma” deriva dal greco τραῦμα, che...

Società Cittadina Pavese

info.pavia@lesocietadipsicoanalisi.it

Scrivici per avere informazioni

Privacy